You are here
Cava de’ Tirreni, la musica nel ricordo di don Gennaro Lo Schiavo Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Cava de’ Tirreni, la musica nel ricordo di don Gennaro Lo Schiavo

La V Edizione del Memorial “La Voce di Maria” si prepara a vivere un momento tra i più significativi dalla sua istituzione. Per la prima volta, infatti, l’evento verrà ospitato nella maestosa Abbazia Benedettina della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni, luogo sacro e simbolo millenario della Fede benedettina. Non una scelta casuale: l’Abbazia è il luogo dove Don Gennaro Lo Schiavo O.S.B., a cui il Memorial è dedicato, è cresciuto sin da bambino, ha mosso i suoi primi passi nella vita monastica, ha maturato la sua vocazione e dove oggi riposa, circondato dal silenzio e dalla preghiera nel Cimitero abbaziale.

Questa V Edizione assume un valore ancor più profondo perché l’Abbazia, negli ultimi mesi, si è distinta per importanti iniziative nel campo dell’accessibilità universale. Il 21 luglio 2025, in occasione dell’inaugurazione di nuove installazioni inclusive – mappe tattili e parlanti, testi in braille, pannelli ad alta leggibilità e percorsi facilitati – il complesso abbaziale ha ricevuto la visita del Ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli. Un passo avanti decisivo nella volontà di rendere il patrimonio spirituale e culturale della Badia fruibile a tutti, superando barriere sia architettoniche che cognitive. Una location, dunque, perfettamente in armonia con l’anima del Memorial, che da sempre promuove un messaggio di accoglienza, inclusione, cura e dignità umana.

 

“La Voce di Maria” nasce come un Concerto–Memorial in onore della Beata Vergine Maria e in ricordo di Don Gennaro Lo Schiavo O.S.B.,  deceduto causa covid a marzo 2021 v La serata intende unire preghiera, musica e testimonianza, offrendo al pubblico un’esperienza profonda e carica di significato. Anche quest’anno verranno conferiti due importanti riconoscimenti: il Premio “Don Gennaro Lo Schiavo”, destinato a persone con disabilità che, con straordinario coraggio e determinazione, affrontano il quotidiano senza lasciarsi fermare dalle difficoltà, e il Premio “Fede e Cura – In Cammino con l’Anima sotto lo Sguardo di Maria Santissima”, rivolto ai medici che si distinguono per eccellenza professionale e profonda umanità, capaci di unire competenza scientifica e fede, nel segno dei valori che Don Gennaro ha sempre difeso e promosso.

Anche quest’anno i Premi vedranno protagoniste figure di grande valore umano e professionale. Un parterre di personalità che incarna pienamente lo spirito dei due riconoscimenti, tra eccellenza professionale, testimonianza di vita e profonda umanità. I loro nomi saranno annunciati ufficialmente durante il Memorial, per preservare la solennità e l’intensità del momento della consegna. Il repertorio musicale abbraccerà brani mariani, musiche della tradizione, meditazioni sonore e atmosfere che evocheranno pace, fratellanza e spiritualità, nel segno della Vergine Maria e nel ricordo di Don Gennaro.

La direzione artistica è a cura del M° Chiara Gaeta, ideatrice e anima del Memorial. L’Edizione 2025 presenta una formazione artistica di elevato prestigio: Il soprano M° Anna Picerno; il tenore M° Daniele Lettieri che offrirà una toccante testimonianza personale: nel pieno di una brillante carriera nel teatro musicale, ha scelto di lasciare i palcoscenici per rispondere alla chiamata vocazionale ed intraprendere il cammino sacerdotale in seminario; il M° Mauro Fagiani al violoncello; il M° Pietro Cernuto al friscaletto siciliano e zampogna; il M° Pietro Pisano al pianoforte, organo, zampogna a chiave lucana e direzione
musicale. La voce narrante sarà quella di Alessandro Bruno, che interpreterà testi poetici della grande tradizione letteraria e poesie di sua composizione tratte dalla sua raccolta “Feste, Festine e Maletiempo” e da altri inediti.

“Il Memorial “La Voce di Maria” – ha spiegato il Direttore Artistico Chiara Gaeta – rappresenta una serata di Memoria, Fede, gratitudine e impegno verso il prossimo. Un’occasione per unire arte, spiritualità e inclusione nella cornice più evocativa della Valle Metelliana, là dove il cammino umano e spirituale di Don Gennaro ha avuto inizio. Un ringraziamento a Padre Abate e alla Comunità Monastica dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, per la grande disponibilità, l’accoglienza e la sensibilità dimostrate nel sostenere l’iniziativa, accogliendola in un luogo così simbolico e caro al cuore di tutta la comunità metelliana”.

scritto da 







Related posts